X

Burkina Faso

Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo ed è svantaggiato nel commercio a causa della sua
collocazione geografica. Instabilità politica, problemi climatici e mancanza di risorse peggiorano il problema.

Dal 2007 Noi con Voi impiega forze e tempo per incentivare progetti di sviluppo in ambito scolastico, sanitario e sociale.

🚩2023: il progetto continua dal 2017 😊 Sostegno alla sartoria della MACO

| Visualizzazioni (1031) | Torna indietro |

Nel 2017 Noi con Voi aveva già avviato una piccola attività di formazione al taglio e cucito per le donne del carcere MACO occupandosi di provvedere allo stipendio mensile della formatrice che  con regolarità insegna alle donne a produrre articoli vari, come borse di vari formati in stoffa o in filo di plastica intrecciato e ciabatte.  Noi con Voi si è anche proposta come tramite tra l’atelier di sartoria della MACO e il negozio Freedhome di Torino, dove vengono venduti articoli di vario genere prodotti all’interno delle realtà carcerarie italiane e adesso anche del Burkina Faso !

A Natale 2019 abbiamo deciso di lanciare un gadget natalizio realizzato dalla “nostra” sartoria, una borsa pieghevole per la spesa realizzata in tessuto africano. E’ stato un grande successo che ci ha permesso di acquistare dal progetto sartoria più di 200 borse, cosa che oltre ad apportare un minimo reddito alle donne è stato anche per loro motivo di gratificazione. Infatti, con questa attività toccano con mano la possibilità di avere un ruolo dignitoso all’interno della società svolgendo un lavoro onesto e soddisfacente. In quest’ottica Noi con Voi sta lavorando per creare un progetto di micro-credito volto a fornire una macchina da cucire alle donne particolarmente brave e interessate ad avviare un piccolo atelier.

Il 2020 ci ha tristemente offerto un’altra occasione di lavoro per la sartoria della MACO; Noi con Voi ha infatti acquistato il materiale e finanziato la realizzazione di diverse centinaia di mascherine in stoffa per combattere il rischio contagio da Coronavirus, che se entrerà all’interno della MACO farà una vera e propria strage, essendo una realtà in cui convivono in spazi piccolissimi circa 2000 detenuti. Nell’atelier della MACO sono state anche confezionate mascherine poi donate ai bambini di strada di Ouagadougou. 

L'associazione

CSV Società Solidale

Questo prodotto è un servizio gratuito del CSV

 

Seguici su Facebook

 
 

Noi con Voi ODV

  • Viale del Sole, 15 - 12038 Savigliano
  • 349 5238784
  • info@noiconvoi.org
  • C.F. 95019810043