X

Burkina Faso

Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo ed è svantaggiato nel commercio a causa della sua
collocazione geografica. Instabilità politica, problemi climatici e mancanza di risorse peggiorano il problema.

Dal 2007 Noi con Voi impiega forze e tempo per incentivare progetti di sviluppo in ambito scolastico, sanitario e sociale.

2023: Progetto "Una scuola per tutti a Kaya" presso il campo profughi "La culla degli sfollati" - Kaya

| Visualizzazioni (125) | Torna indietro |

In continuità con il grande impegno che vede Noi con Voi ODV coinvolta dal 2021 nel sostegno per i bambini del campo profughi di Kaya "La culla degli sfollati"  il 2023 ha visto l'avvio di un importante progetto, la costruzione di una SCUOLA PRIMARIA DI 6 CLASSI volta a dare formazione a 360 bambini profughi. 

UNA SCUOLA PER TUTTI A KAYA

“progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese”

Il progetto è realizzato in collaborazione con l'associazione ASVIE (Association Santé pour la Vie) e con il Ministero dell'Educazione Nazionale dell'Alfabetizzazione e della Promozione delle Lingue Nazionali, grazie ai fondi dell'8 per mille della Chiesa Valdese. 

Il contesto in cui operiamo con questi progetti è particolarmente difficile e pericoloso. 

Da diversi anni infatti il Burkina Faso, specialmente nella regione nord orientale subisce continui attacchi terroristici, che portano morte e distruzione nei villaggi in cui avanzano. 

Questo ha fatto sì che si creassero diversi campi profughi per rifugiati interni del Burkina Faso (già di per sé uno dei paesi più poveri del mondo). Il più grande di questi campi è "La Culla degli sfollati" di Kaya. 

Le principali vittime di questa terribile realtà sono i bambini e i ragazzi, che spesso hanno perso uno o entrambi i genitori e non hanno più neanche punti di riferimento fisici (la capanna, la scuola ecc). Si trovano soli e in qualche modo abbandonati a se stessi senza un'occupazione né un obiettivo. Il rischio più grande è che finiscano essi stessi nelle fila dei terroristi.  

In questo contesto la scuola assume una valenza ben più importante !

L'associazione

CSV Società Solidale

Questo prodotto è un servizio gratuito del CSV

 

Seguici su Facebook

 
 

Noi con Voi ODV

  • Viale del Sole, 15 - 12038 Savigliano
  • 349 5238784
  • info@noiconvoi.org
  • C.F. 95019810043