Sostegno al campo profughi “La Culla degli sfollati” presso Città di Kaya
Obbiettivi del progetto:
- Garantire sostegno e vicinanza a questa comunità di persone particolarmente provata dalla difficile situazione in cui si trova dopo l’abbandono forzato dei villaggi d’origine e la perdita del poco che queste famiglie possedevano.
- Assicurare ai bambini di questo campo profughi una formazione scolastica di base.
- Garantire un sostegno alimentare in modo da offrire ai bambini (e indirettamente alle loro famiglie) un minimo di serenità data dalla certezza che almeno il cibo fondamentale sia disponibile.
Contesto di intervento: Il progetto è da realizzare nella zona della città di Kaya, nella regione del Centro-Nord, Burkina Faso. Il contesto è uno dei vari campi profughi che contano circa 320.000 persone tra adulti e bambini. Queste persone sono state cacciate dai loro villaggi, nella maggior parte dei casi dati alle fiamme dai terroristi dell’estremismo islamico purtroppo sempre più dilagante nel paese. Il Burkina Faso conta al momento circa 1.400.000 profughi interni. C’è da tenere in considerazione che già in condizioni normali il Burkina Faso è un paese estremamente povero per cui il contesto economico in cui si è andato a insediare il campo profughi è già particolarmente deficitario. Difficilmente le popolazioni locali possono venire in aiuto ai profughi per una reale e tangibile mancanza di mezzi.
In concreto: Si prevede la fornitura di un kit scolastico comprendente libro, quaderni, biro e una vera e propria formazione scolastica pagando gli insegnanti che si recano sul posto a tenere le lezioni. Vi sarà un fornitura di beni di prima necessità di sussistenza, quali sapone, coperte e una stuoia per dormire. Si garantirà l’acquisto di un sacco di riso da 25 kg per ogni bambino.